Samaritani con la coda. Storie vere di cani di montagna

Fieri pastori tedeschi perfettamente addestrati per intervenire “in valanga”, servizievoli border collie, implacabili golden retriever, ma anche infaticabili meticci che ogni estate danno il meglio di

Fieri pastori tedeschi perfettamente addestrati per intervenire “in valanga”, servizievoli border collie, implacabili golden retriever, ma anche infaticabili meticci che ogni estate danno il meglio di sé per rintracciare incauti cercatori di funghi o vecchietti testardi che si avventurano per i boschi, salvo poi perdersi e volatilizzarsi nel cuore della notte. Non tutti i “samaritani con la coda” descritti in queste pagine sono forniti di pedigree avendo seguito i corsi per unità cinofile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico o della Guardia di Finanza. Qualcuno, come Paco, diventa samaritano sul campo per strappare alla morte bianca, all’insaputa di tutti, l’uomo e la donna ai quali ha dedicato la vita.

Vita da canile

Un libro di fotografie scattate all’interno di un canile, accompagnate da testi che riproducono le sensazioni dell’autore e fanno riflettere. Un commosso tributo al “miglior amico dell’uomo”.

Un libro di fotografie scattate all’interno di un canile, accompagnate da testi che riproducono le sensazioni dell’autore e fanno riflettere. Un commosso tributo al “miglior amico dell’uomo”. Il ricavato va devoluto al Fondo Amici di Paco, associazione nazionale per la tutela dei cani.

Il cane intelligente. A modo suo

È il cane, il migliore amico dell’uomo, niente altro che un lupo degenerato?

È il cane, il migliore amico dell’uomo, niente altro che un lupo degenerato? Vede di meno, sente di meno, ha un olfatto meno sviluppato del suo progenitore; oppure, hanno ragione i proprietari di cani quando affermano: “Il mio cane capisce ogni parola!?” Attraverso molte ricerche e test sorprendenti, le etologhe Juliane Kaminski e Juliane Bräuer dimostrano, in questo libro, che il cane non solo possiede una straordinaria capacità di comunicare con l’uomo ma ha anche delle abilità che fino ad oggi sono state riscontrate soltanto nei bambini piccoli. Una sagacia che, come invitano a fare le due autrici, ogni proprietario potrà verificare con il proprio cane ripetendo i test presenti nel libro.

Il cane senior. Curarlo e mantenerlo in forma

Anche gli animali domestici invecchiano. Abituati a vedere i propri amici cani sempre allegri e vivaci, non ci si accorge che il tempo passa anche per loro.

Anche gli animali domestici invecchiano. Abituati a vedere i propri amici cani sempre allegri e vivaci, non ci si accorge che il tempo passa anche per loro. Questo libro è appositamente dedicato agli animali anziani, pieno di consigli preziosi per gestire tutte le fasi del loro invecchiamento. Come riconoscere i segnali dell’imminente vecchiaia; come curare le malattie più frequenti, artrosi, obesità, patologie cardiache e vascolari; i nuovi regimi alimentari e le diverse esigenze di movimento.

Il comportamento animale

Le opere che prendono in esame il comportamento animale affrontano di solito tale studio secondo una prospettiva di “psicologia comparata”, lasciando in ombra il substrato fisiologico delle manifestaz

Le opere che prendono in esame il comportamento animale affrontano di solito tale studio secondo una prospettiva di “psicologia comparata”, lasciando in ombra il substrato fisiologico delle manifestazioni comportamentali. Tale indirizzo è stato seguito e sviluppato, in particolare, da Lorenz e da tutta la sua scuola, mentre altri studiosi, continuando la tradizione di Pavlov e di Sberrington, esaminano il comportamento su basi neurofisiologiche. Il libro di Manning, che si ripropone ora in una nuova edizione riveduta, aggiornata e riorganizzata, si inserisce tra queste due correnti: oltre a includere le più importanti acquisizioni delle principali scuole di etologi e psicologi sperimentali, affronta l’argomento su basi biologiche.

« Inizio ‹ Indietro 1 75 83 84 85 86 87 95 97 Avanti › Fine »