Ricordiamo anzitutto che il d.l. n. 50 del 17 maggio scorso non comprendeva tra i beneficiari i collaboratori sportivi: sulla loro esclusione (e sulle procedure, per le altre categorie, per ricevere il bonus).
Il testo definitivo non è ancora stato pubblicato (*), ma da quanto è dato leggere nella bozza in pdf del decreto legge, l’art. 21, rubricato “Estensione ad altre categorie di lavoratori dell’indennità una tantum di cui agli articoli 31 e 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50“, prevede che tra i soggetti destinatari del bonus di 200 euro figurino anche i collaboratori sportivi già beneficiari di un’indennità COVID.
All’erogazione del beneficio – sempre stando al testo non ufficiale – provvederà in via automatica Sport e Salute spa, alla quale, per far fronte alla spesa, è stata messa a disposizione la somma di 30 milioni di euro.
(*) Aggiornamento del 10 agosto: il decreto-legge n. 115 (c.d. “Aiuti-bis”) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2022; si conferma quanto sopra indicato, salvo che la norma di interesse per i collaboratori sportivi è contenuta nell’art. 22
[fonte fiscosport]