Nel decreto legge “Aiuti bis”, approvato dal Consiglio dei ministri giovedì 4 agosto, tra le varie misure introdotte sarebbe prevista anche l’estensione del bonus da 200 euro ai collaboratori sportivi.

Ricordiamo anzitutto che il d.l. n. 50 del 17 maggio scorso non comprendeva tra i beneficiari i collaboratori sportivi: sulla loro esclusione (e sulle procedure, per le altre categorie, per ricevere il bonus).

Il testo definitivo non è ancora stato pubblicato (*), ma da quanto è dato leggere nella bozza in pdf del decreto legge, l’art. 21, rubricato “Estensione ad altre categorie di lavoratori dell’indennità una tantum di cui agli articoli 31 e 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50“, prevede che tra i soggetti destinatari del bonus di 200 euro figurino anche i collaboratori sportivi già beneficiari di un’indennità COVID.

All’erogazione del beneficio – sempre stando al testo non ufficiale – provvederà in via automatica Sport e Salute spa, alla quale, per far fronte alla spesa, è stata messa a disposizione la somma di 30 milioni di euro.

(*) Aggiornamento del 10 agosto: il decreto-legge n. 115 (c.d. “Aiuti-bis”) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2022; si conferma quanto sopra indicato, salvo che la norma di interesse per i collaboratori sportivi è contenuta nell’art. 22

[fonte fiscosport]