Per inserire una serie di binomi per uno (o più) test BC4Z è possibile utilizzare una nuova funzione che permette di caricare tutti i binomi in una sola volta.

[H2]Preparativi[/H2]
E’ necessario creare un file con estensione CSV che contenga i seguenti campi:
[list]
[*] Proprietario
[*] Cane
[*] Razza
[*] Microchip
[*] Provincia
[*] Preparatore
[*] Test
[/list]
[b]Attenzione al campo Test[/b]: il contenuto di questo campo deve essere il codice univoco della pagina del test. Ad esempio, la URL del test di Felino (PR) del 19/03/2011 è la seguente: /test-bc4z/felino-pr/1994. Quindi il codice univoco del test è 1994, in questo caso.

Per creare il file CSV ci sono due possibilità:
[list]
[*] Si usa Notepad, Wordpad o altro editor di testo per comporre il file (sotto è riportato un frammento di file come esempio)
[*] Si possono compilare i campi su Excel come una tabella normale, indicando nella prima riga i campi (quelli elencati sopra) e per ogni riga i dati del binomio. Una volta completato il file si esporta in CSV da Execel (File->Salva con nome… e poi scegliere CSV dai formati disponibili).
[/list]

Ecco di seguito un esempio di file preparato per il test di Felino:
[code]
Proprietario;Cane;Razza;Microchip;Provincia;Preparatore;Test;
ELENA;PAGETTE;BASSOTTO TEDESCO;968000004505542 ;PR;CAO SIMONA;1994;
FABRIZIO;UFF;GOLDEN RETRIEVER;380098100398331 ;PR;CAO SIMONA;1994;
SILLA;PEPE;CAVALIER KING CHARLES SPANIEL;380098101290307 ;PR;CAO SIMONA;1994;
[/code]
[b]Nota:[/b] la tabella excel che ha preparato Sergio come esempio aveva già un formato quasi corretto. Ho eliminato solo la prima riga e aggiunto una colonna con il codice del test.

[h2]Caricamento del file CSV[/h2]
Il caricamento dei binomi avviene nella maniera solita. Si va nella pagina di crezione di un nuovo binomio (/node/add/binomio-bc4z). Adesso la pagina contiene una sezione aggiuntiva: Feed. In questa sezione si può scegliere il carattere da utilizzare come separatore (di default Excel utilizza il ‘;’) e la possibilità di escludere la prima riga come intestazione (lo sconsiglio fortemente!!!). Alla fine della sezione c’è un bottone che permettere di selezionare il file dal proprio computer.

Una volta selezionato il file occorre:
[list]
[*] Inserire almeno un carattere nel campo Proprietario: c’è una piccola limitazione della procedura. Quando si salva la pagina viene creato comunque un binomio aggiuntivo. E’ necessario che il nome del proprietario non sia vuoto. In seguito vedremo come eliminare successivamente il nodo aggiuntivo
[*] Cliccare il tasto “Salva”
[/list]

Dopo avere premuto il tasto salva verrà visualizzata una pagina con una progress bar che inserirà tutti i binomi nella lista. Al completamento dell’inserimento verrà visualizzata la pagina del binomio fittizzio a cui si faceva riferimento prima. Di solito compaiono diversi errori che possono essere ignorati.
La cosa importante è la visualizzazione del messaggio: [i]Created 10 Binomio Buon Cittadino 4 Zampe nodes.[/i]. IN questo caso sono stati inseriti 10 binomi (il numero dovrebbe essere uguale alle righe della tabella iniziale).

Se la tabella è stata preparata correttamente (specialmente con il codice test esatto) è possibile visualizzare la lista binomi nella pagina del test relativo.

Nell’elenco del contenuto (/admin/content/node/overview) è possibile cercare il nodo fittizio ed eliminarlo: per agevolare la ricerca consiglio di utilizzare un nome di proprietario facilmente identificabile (ad esempio “a”).

[h3]Note aggiuntive[/h3]
[list]
[*] Nella tabella iniziale è possibile inserire i binomi appartenenti a test differenti, basta che il relativo campo di codice test sia corretto. Fate attenzione con i test con località uguale (ad esempio Cesano Maderno) a non scambiare i codici!!
[*] La procedura inserisce [b]comunque[/b] le righe senza controllare se questi sono duplicati o meno.
[*] In caso di problemi nell’inserimento (codice sbagliato, inesattezze, ecc.) potete cancellare tutti i binomi inseriti e rifare l’inserimento. Non rifare mai l’inserimento se prima non sono stati eliminati TUTTI i binomi già inseriti, altrimenti ci saranno binomi duplicati
[/list]


Titolo: Inserimento in blocco dei risultati BC4Z
Autore:
Editore:
Prezzo:
Sintesi
Acquista:IBS.it
Anno:

Consigliato per l'esame di: