Linee guida per l’esercizio dello sport e delle attività cinofile di educazione, istruzione e addestramento, Centri Cinofili ASD affiliati

Il nuovo DPCM del 17 maggio 2020 a livello sportivo indica che a partire dal 18 maggio, sono permessi gli allenamenti di sport anche di squadra e lo svolgimento di attività sportiva e motoria all’aperto. La data indicata invece per l’effettiva riapertura a livello nazionale di piscine, palestre e centri sportivi è fissata al 25 maggio p.v.

Fatte salve queste indicazioni, ci preme però ricordare che saranno le singole Ordinanze Regionali a valutare eventuali ulteriori modifiche nell’alveo dell’azione governativa, partendo dal documento “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e produttive” emanato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

FICSS settore cinofilia di ASI, considerata la specificità della disciplina, ribadisce il basso rischio di contagio proprio perché sono tutte attività svolte all’aperto.

Per quanto riguarda le specifiche attività di educazione presso il centro cinofilo si consiglia di osservare le seguenti disposizioni:

  1. Prima di prendere l’appuntamento con il proprietario verificare che non abbia sintomi influenzali e non abbia la temperatura superiore o uguale a 37.5° (autocertificazione – firmata dal proprietario ad ogni appuntamento);
  2. Pianificare le attività singole con 1 binomio alla volta (se gli spazi lo consentono è possibile lavorare con più binomi alla distanza di almeno 5 mt, l’importante che non entrino in contatto i proprietari dei cani e non vengano fatti socializzare i cani tra loro);
  3. Mettere a disposizione Amuchina o soluzioni idroalcoliche per la disinfezione delle mani e dei guinzagli;
  4. Provvedere a disinfettare con appositi prodotti di sanificazione sedie, tavolini, bagni e tutte le superfici della clubhouse o presenti in campo almeno 1 volta al giorno;
  5. Evitare il contatto con il proprietario del cane, mantenere le distanze di sicurezza (1,00 mt se si indossa la mascherina; 2,00 mt se non si indossa la mascherina);
  6. Fino al 13 giugno evitare appuntamenti a domicilio e lezioni in luoghi chiusi.

Per tutte le attività si servizi ai soci come Asilo e Toelettatura è necessario fare riferimento alle indicazioni della professione di riferimento, tenendo in considerazione tutte le procedure di sanificazione e di distanza sociale sopra riportate.

Per le attività di formazione sono da intendersi ESCLUSI gli utilizzi di aule al chiuso ma sarà possibile fare lezione pratica all’aperto dove dovranno essere comunque garantire le distanze sociali (2,00 mt se si indossa la mascherina).

E’ necessario tenere presente che quanto scritto su questa pagina sono indicazioni dettate dal buon senso, ovviamente se il Governo per voce del Presidente Conte dovesse dare indicazioni diverse è necessario seguirle pedissequamente.

PS. IMPORTANTE: NESSUNO PUO’ SOSTITUIRSI ALLO STATO ITALIANO e ALLE ORDINANZE REGIONALI, QUESTE SONO INDICAZIONI “STANDARD” MA è NECESSARIO VERIFICARE SE ESISTONO DELLE INDICAZIONI DIFFERENTI SUL VS. TERRITORIO.

cliccando su questo link trovate tutte le ordinanze regionali e il DPCM

linee-guida-sport-di-base-e-attivita-motoria

linee-guida-sport-squandradef

SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE DA FAR FIRMARE AL SOCIO