ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI DELLE APS e DELLE OdV SI VA VERSO UNA PROROGA.

Martedì 11 giugno le Commissioni Riunite (V e VI) della Camera dei deputati, nel discutere il Disegno di legge“Conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, (cosiddetto Decreto Crescita) hanno approvato un emendamento all’articolo 43 che, di fatto, apre la strada per concedere, alle Associazioni di Promozione Sociale (APS), alle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e alle Organizzazioni non lucrative di Utilità sociale (ONLUS),iscritte nei rispettivi Registri, una nuova proroga per l’adeguamento dei loro statuti.

Il testo dell’emendamento approvato è il seguente: “Dopo il comma 4 dell’articolo 43 aggiungere il seguente:4bis. In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n.?117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle imprese sociali sono prorogati fino al 30 giugno 2020”.

Il Disegno di Legge è in corso di esame presso le competenti Commissioni della Camera dei deputati. Dopo l’approvazione dell’Aula, dovrà essere discusso e approvato dal Senato, e convertito in legge entro il 30 giugno 2019. Se il testo approvato, come quasi certo, sarà quello definitivo ci sarà tempo sino al 30 giugno 2020 per adeguare gli statuti di APS, ODV e ONLUS.

[fonte MOVIDA STUDIO srl]