Il progetto educativo FICSS dedicato al cucciolo

La formazione Prime Orme, specifica sul periodo evolutivo, nasce 20 anni fa per rispondere alle necessità dei cuccioli, delle loro famiglie e della società.
Nel 2024 presentiamo PRIME ORME ZONE OUT che ci consente di abbandonare il vecchio format, le vecchie abitudini, e di aprire le porte al cambiamento.

I recenti studi sulla neurobiologia e le scienze cognitive hanno introdotto il concetto  di sviluppo comportamentale ed evidenziato l’importanza di conoscere le diverse tappe di crescita del cucciolo e di quanto siano determinanti le esperienze vissute in questi momenti.

Per ognuno di questi periodi FICSS, attraverso i suoi educatori cinofili ha perfezionato  progetti educativi specifici, in grado di sviluppare il pieno potenziale del cucciolo e di organizzare attività che agiscano sulle sue capacità sensoriale, cognitive, comunicative e relazionali.

IL TEAM PRIME ORME

Prime orme è un progetto di Daniela Malagoli diffuso e condiviso da FICSS, attraverso i propri tecnici sul territorio.

Prime orme viene arricchito grazie all’impegno di un gruppo ristretto di collaboratori che si occupa di condividere le esperienze, aggiornare i programmi, creare nuove possibilità divulgative e di progettare i corsi di specializzazione, aggiornando e formando i tecnici.

RESPONSABILE DI PROGETTO

DANIELA MALAGOLI

GRUPPO DI COLLABORATORI

ALESSIA RAGAZZINI  (abilitato alla formazione)

SILVIA PASQUAL (abilitato alla formazione)

VERUSKA NEGRI (collaboratore)

NUOVE ORME è il percorso che accompagna il cucciolo dal concepimento fino all’adozione.

I cuccioli che partecipano al progetto NUOVE ORME, vengono accompagnati:

  • Nelle esperienze fin da prima della nascita, attraverso la gestione della madre in gravidanza.
  • Dalla nascita nello sviluppo del sistema nervoso e nella maturazione delle competenze sensoriali e motorie, attraverso adeguate attività esperienziali.
  • Nello sviluppo del processo di attaccamento, indispensabile per costruire un adeguato profilo emozionale e comportamentale. Il legame affettivo con la figura di accudimento permette l’esplorazione, l’acquisizione degli autocontrolli motori e comportamentali, le competenze per gestire il distacco.
  • Nel processo di socializzazione, che fornisce le competenze comunicative necessarie per vivere relazioni sociali con i propri simili e per conoscere ambienti nuovi e specie diverse dalla propria.
  • Nel percorso di inserimento con la famiglia adottante

PICCOLE ORME  e  gli incontri  “PUPPY ZONE”, rappresentano i percorsi che vanno dall’adozione fino al periodo dell’adolescenza, ovvero fino ai sei/dodici mesi circa del cucciolo.

Per andare incontro alle esigenze del cuccioli dai due mesi di età, i percorsi prevedono attività per fare esperienza al cucciolo in un ambiente controllato dove chi lo accompagna imparerà a conoscere i suoi bisogni fisici, mentali e sociali, come comunica, come apprende e come inserire le regole di buona convivenza tra loro ed con il resto del mondo.

E’ il momento per far emergere le capacità che saranno necessarie al cucciolo per divenire un cane equilibrato e flessibile ai cambiamenti, capace di utilizzare la comunicazione verso gli altri cani in modo efficace e di adattarsi ad ogni situazione.

Le attività proposte in questo periodo sono un momento di crescita e di confronto sia per il cucciolo che per i suoi compagni umani e gettano le basi per una relazione forte e armoniosa tra il cucciolo e la sua famiglia.

GIOVANI ORME e gli incontri “JUNIOR ZONE”, si rivolgono a cuccioloni dagli otto mesi circa fino all’età adulta.

Dai sei ai dodici mesi circa, in base alla razza, sesso, caratteristiche psicofisiche individuali ed esperienze e condizioni di vita, il cucciolo entra nel periodo adolescenziale.

L’adolescenza è una tappa dello sviluppo necessaria e cruciale della crescita.

I percorsi specifici che accompagnano il cucciolone sono studiati per far si che la famiglia possa gestire al meglio i cambiamenti dal punto di vista della curiosità e della spinta verso nuove attività e conoscenze.

Il giovane cane sarà guidato ad imparare a gestire le emozione e motivazioni emergenti del periodo, spesso intense e travolgenti.

E’ il momento per allenare attenzione e concentrazione e per indirizzarsi ed impegnarsi in attività specifiche.

Essendo un periodo fondamentale per le relazioni con gli estranei e con i cani non conosciuti, i programmi si concentrano sulle modalità di incontro e interazione sociale e di scoperta di nuovi ambienti ed opportunità dove esprimere e consolidare la propria identità.

Coming soon…..

0
Istruttori, educatori e tecnici
0
Tesserati
0
Regioni
0
Provincie