Tutte le attività ed i servizi a carattere non commerciale che prestate li dovrete effettuare esclusivamente ai vostri soci.

Terrete, poi:

1.

Tutte le attività ed i servizi a carattere non commerciale che prestate li dovrete effettuare esclusivamente ai vostri soci.

Terrete, poi:

1. un Libro Soci, dove ogni anno trascriverete l’Elenco dei Soci con le loro generalità;
2. un Libro dei Verbali, dove trascriverete tutte le decisioni relative al funzionamento dell’associazione, riportando con cura quanto emerso dalle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea;
3. un Libro Prima Nota Cassa (P.N.C.) (entrate/uscite) dove annoterete e conteggierete gli incassi e le spese dell’associazione.

Gli incassi che riporterete sulla “P.N.C.” saranno costituiti:

1. dalle quote associative;
2. dai pagamenti effettuati dai soci per i servizi loro offerti dal circolo;
3. dalle quote versate dai soci per altre attività.

Le spese che porterete in detrazione nel “P.N.C.” saranno tutte quelle effettuate dal circolo, purchè autorizzate dal Consiglio Direttivo e trascritte sul Libro dei Verbali. Tale spese potranno essere costituite, ad esempio, da:

1. affitto locale e spese di manutenzione;
2. corsi e seminari di formazione e di aggiornamento;
3. spostamenti in treno, auto, ecc.; ristoranti e alberghi;
4. acquisti libri, materiale didattico, tute, apparecchiature;
5. compensi ai collaboratori;
6. ecc.

Tutto questo è difficile? Non più di un qualunque bilancio familiare e di un verbale condominiale!
Non servono né mezzi, né abilità particolari.

Nel caso l’associazione effettui anche delle attività a carattere commerciale, rivolgetevi ai nostri consulenti, che valuteranno il vostro caso, e vi consiglieranno se rivolgervi o meno ad un commercialista o ad un Caf, in base alla complessità di dette attività.

TESSERAMENTO

La partecipazione alle attività dell’associazione sono riservate ai solo soci. Vale a dire che avrete l’obbligo di rilasciare la tessera. Le tessere dovranno quindi essere ordinate in tempo utile e in quantità sufficiente da averne sempre di scorta. L’associazione a sua volta stabilirà la quota di tesseramento per i propri soci, che potrà ovviamente essere maggiorata in rapporto al prezzo di acquisto.