Investigare e capire sentimenti, idee, passioni, atteggiamenti, sincerità o insincerità di chi ci sta vicino e comunica con noi, grazie alla capacità di leggere con un buon fondamento scientifico i se

Investigare e capire sentimenti, idee, passioni, atteggiamenti, sincerità o insincerità di chi ci sta vicino e comunica con noi, grazie alla capacità di leggere con un buon fondamento scientifico i segnali del corpo, è una delle grandi aspirazioni dell’ingegno umano e una curiosità che tutti provano.
In questo libro si parla di gesti e di segnali corporei, di posizioni del corpo e della sua cinetica, di spazi, di relazioni, di segnali sessuali provenienti dalle pulsioni più profonde dell’uomo e dei messaggi che il nostro corpo, grazie alla moda e all’abbigliamento, invia agli altri. Il lettore farà anche qualche incursione sui collegamenti di questi argomenti con cinema, letteratura, costume.
Il tutto con lo scopo di portare con gradualità chi si avvicina a questi temi così affascinanti, ancorché di non facilissima interpretazione, in una nuova dimensione nella quale il corpo non sia più un’entità nota e sconosciuta ad un tempo, ma l’emittente di molteplici atti comunicativi dei quali conosciamo almeno le dinamiche e le problematiche di base e del quale ci siamo costruiti una visione il più possibile esauriente.
La materia è stata trattata con numerosi collegamenti alle più avanzate e sperimentate teorie della comunicazione e con un approccio che non promette mete miracolistiche ma mette effettivamente il lettore in condizioni di diventare un attento osservatore della realtà “sociale” che lo circonda.
Tutto ciò con un obiettivo dichiarato: migliorare la nostra capacità di comprendere meglio noi stessi e gli altri e migliorare le nostre capacità di comunicare.


Titolo: Per una semantica del corpo. Segni, segnali e linguaggi non verbali
Autore:
Editore:
Prezzo:
Sintesi
Acquista:IBS.it
Anno:

Consigliato per l'esame di: