MODULO TEORICO SU PIATTAFORMA FAD + 4 GIORNI DI PRATICA

OBBIETTIVI

L’obbiettivo è diventare esperto e sostenitore di una disciplina organizzata a livello nazionale, in grado di far conoscere e allenare le capacità collaborative del cane impiegandone la pratica come uno strumento di arricchimento della relazione e del binomio coinvolto nell’attività.

COSA IMPARO

Verranno affrontati gli aspetti teorici e pratici dal punto di vista dell’apprendimento e della relazione. Verrà approfondita la preparazione di tutte le stazioni dei 4 livelli di difficoltà della disciplina con diverse tecniche di insegnamento nel rispetto della soggettività del cane.

Verranno spiegate le modalità di organizzazione delle gare e delle peculiarità del campionato nazionale FICSS- ASI. Durante le ore di pratica in campo verranno forniti gli strumenti per proporre la disciplina a differenti tipologie di cane, con livelli di esperienza diversi, rispettando le dinamiche relazionali e imparando a predisporre gli incontri e i programmi di allenamento.

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO

Essere Educatore FICSS-ASI, o Educatore in formazione. Se sei Educatore riconosciuto da un altro EPS richiedi a corsi@ficss.it le modalità di equiparazione del titolo.

É obbligatorio avere la tessera sportiva FICSS-ASI in corso di validità.

DURATA CORSO

Modulo Teorico fruibile su Piattaforma FAD disponibile per 12 mesi + 4 giorni di pratica diviso in 2 moduli formula weekend programmate da FICSS presso i centri cinofili affiliati sul territorio.

N.B.: La parte teorica deve essere ultimata prima della prova pratica.


ISCRIVITI

PROGRAMMA

MODULO TEORICO EROGATO SU PIATTAFORMA FAD: introduzione alla disciplina, spiegazione del regolamento nei dettagli; Strumenti per programmare un allenamento propedeutico e progressivo dei binomi; Strumenti per capire a chi proporre la disciplina e come adeguarla ad ogni binomio;

MODULI DI PRATICA: attività pratica con spiegazione di diverse tecniche utili alla costruzione di ogni stazione con diverse soluzioni di abbinamento conduttore-cane e/o binomi che verranno all’occorrenza coinvolti dall’Organizzazione; Impostazione diversi metodi di lavoro e progressione; gestione delle criticità e fragilità di ogni singolo binomio; simulazione prove con binomi selezionati per vedere le diverse modalità di approccio e livelli di preparazione;

COME ISCRIVERSI: compilare il google form seguire le indicazioni per il pagamento scelto al ricevimento della mail della segreteria corsi (corsi@ficss.it). La Segreteria corsi invierà il link della piattaforma per poter accedere da subito ai contenuti FAD. Contestualmente all’iscrizione occorre confermare la partecipazione alla parte pratica.

QUOTA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

€ 590,00 In unica soluzione al momento dell’iscrizione

€ 600,00 Paypal o Rate con bollettino PagoPA (massimo 3 rate)

Bonifico - Intestazione c/c FEDERAZIONE ITALIANA CINOFILIA SPORT e

SOCCORSO c/o Banca Intesa San Paolo - IBAN: IT84S0306909606100000060362 -

BIC: BCITITMM àCausale: titolo del corso + cognome e nome

Paypal tramite apposito bottone sulla piattaforma. In questo caso il corso è disponibile immediatamente.

Bollettino pagoPA massimo 3 rate con scadenze personalizzate concordate con la segreteria


COMPRESO NEL COSTO

Modulo Teorico su piattaforma FAD disponibile dal momento dell’iscrizione, (con rilascio attestato di partecipazione da scaricare dalla piattaforma), Modulo pratico per complessivi 4 giorni (formula week end), Kit cartelli di lavoro, Tesserino di Specializzazione Tecnica con rilascio secondo le modalità previste sul disciplinare + Open Digital Badge.




ISCRIVITI