Corso di qualifica tecnica per Educatori e Istruttori FICSS.

Formarsi come tecnico significa divenire esperto di questa specializzazione nella vasta possibilità che le discipline olfattive offrono.

Il nostro obbiettivo è quello di creare Tecnici preparati e competenti che possano diventare un punto di riferimento sul territorio per promuovere la disciplina attraverso i valori e l’approccio al cane e alla relazione che Ficss da sempre si impegna a divulgare.

Al termine della formazione sarai capace di preparare i binomi, potrai organizzare allenamenti e gare, per condividere e confrontarti con colleghi e docenti, migliorando la tua formazione.

Abbiamo individuato due discipline che rispecchiano due diverse espressioni delle capacità olfattive del cane e le abbiamo unite per esaltare competenze diverse del binomio, semplificando e moltiplicando le possibilità di formazione, allenamento, organizzazione e partecipazione alle gare sportive.

 

PROGRAMMA 

• MODULO TEORICO EROGATO SU PIATTAFORMA FAD: Struttura anatomica, neurobiologica ed emozionale dell’olfatto; Il Panorama delle ultime scoperte scientifiche; I composti organici volatili: cosa sono e come funzionano; Regolamento e disciplinare “Discriminazione olfattiva e ricerca oggetti - Livello Open”; Presentazione Campionato Sportivo Nazionale; Introduzione all'attività pratica della disciplina; Strumenti per programmare un allenamento propedeutico e progressivo dei binomi; Strumenti per capire a chi proporre la disciplina e come adeguarla ad ogni binomio.

• WEBINAR DI APPROFONDIMENTO: incontro per chiarire e confermare gli argomenti affrontati in DAD e confrontarsi direttamente con i docenti.

• LABORATORI DI PRATICA: attività pratica con binomi che verranno coinvolti dall’Organizzazione su Discriminazione di marker specifico e sugli oggetti; Impostazione diversi metodi di lavoro e progressione; gestione delle criticità e fragilità di ogni singolo binomio; Simulazione prove con binomi selezionati per vedere le diverse modalità di approccio e livelli di preparazione.

 

DURATA CORSO 

TEORIA fruibile su Piattaforma FAD per 12 mesi  

WEBINAR 2 ore  

3 LABORATORI di PRATICA della durata di 4 ore ciascuno da frequentare entro 1 anno dalla data dell’iscrizione.

 

OBBIETTIVI: Formare educatori esperti di una disciplina sportiva praticata come strumento per arricchire la relazione del binomio.

REQUISITI: Educatore cinofilo FICSS - ASI o in formazione.

COME ISCRIVERSI: L'iscrizione prevedere la compilazione della modulistica da richiedere all'indirizzo mail: corsi@ficss.it compilare, firmare ed inviare modulo di iscrizione, contratto, informativa ed autorizzazione al trattamento dei dati e copia del bonifico (se si sceglie questo metodo di pagamento). La Segreteria corsi vi invierà il link della piattaforma per poter perfezionare l’iscrizione e accedere da subito ai contenuti FAD. Il corso verrà accreditato dopo la verifica del pagamento.

N.B. L’iscrizione alla parte pratica non avviene in modo automatico. Dopo aver scelto le date della parte pratica occorre inviare una mail a corsi@ficss.it per la conferma di partecipazione.

COSTO: € 390,00

MODALITA' DI PAGAMENTO: In unica soluzione al momento dell’iscrizione, tramite Bonifico o apposito bottone Paypal sulla piattaforma. In caso di pagamento con bonifico occorre inviare copia distinta di pagamento contestualmente all'invio della modulistica richiesta.

COMPRESO NEL COSTO: corso teorico FAD disponibile dal momento dell’iscrizione, 3 laboratori pratici di 4 ore, kit materiali completo, TESSERINO TECNICO Discriminazione olfattiva e ricerca oggetti con rilascio secondo le modalità previste.