Dog Orienteering®
L’Orienteering non è un gioco di fortuna: è conoscenza del territorio, capacità di lettura, scelta consapevole. Non si tratta di trovare sentieri nascosti, ma di interpretare ciò che la mappa ci racconta, orientarsi nello spazio, decidere il percorso e affrontarlo con intelligenza, intuito e capacità di adattamento.
E se a questa disciplina affianchiamo il nostro cane, tutto cambia. Il Dog Orienteering® nasce proprio dal desiderio di unire la passione per l’orienteering con il valore unico della relazione uomo-cane. Perché leggere una mappa insieme, muoversi nello spazio come binomio, scegliere le direzioni, affrontare prove e ostacoli… è molto più di un esercizio sportivo. È condivisione, complicità, fiducia reciproca.
Questa disciplina si rivolge a chi ha voglia di mettersi in gioco con il proprio cane, per vivere esperienze in natura che siano allo stesso tempo stimolanti, divertenti e rispettose. Si può praticare per allenarsi, per competere, per rilassarsi o per rafforzare un’unità cinofila in formazione: ogni binomio trova nel Dog Orienteering® la propria dimensione, perché ogni percorso è anche un percorso relazionale.
Non serve correre. Serve essere squadra. Saper leggere insieme, affrontare insieme, sbagliare insieme e, soprattutto, arrivare insieme.
Il Dog Orienteering® è parte di un progetto più ampio promosso dalla Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso (FICSS), in collaborazione con FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento. Le regole si ispirano al regolamento ufficiale dell’orienteering, adattato per integrare in modo serio, rispettoso e formativo il cane come compagno attivo di attività sportiva.
Questo regolamento ha lo scopo di garantire chiarezza, inclusività e sicurezza, valorizzando ogni partecipante per ciò che porta nel gioco: orientamento, relazione, entusiasmo e rispetto per l’ambiente.
Perché praticare Dog Orienteering® significa allenare insieme il corpo e la mente, ma anche l’empatia, la pazienza e la fiducia.
E significa ricordarsi, ogni volta, che scegliere un percorso è più bello se lo si fa in due.

Regole generali della disciplina sportiva
1. Il percorso:
- Il tracciato viene fornito su mappa orienteerin al momento della partenza, che indica chiaramente i punti di controllo (lanterne).
- Ogni punto è segnalato sul campo da una lanterna (prisma bianco e arancione) accompagnata da un cartello-istruzione che indica come posizionare il cane per la foto.
2. I cartelli istruttivi:
In corrispondenza di ogni punto di controllo, il conduttore dovrà posizionare il cane come richiesto. Le indicazioni possibili sono:
- Vicino a DESTRA
- Vicino a SINISTRA
- Davanti
- Seduto
- Selfie (con il conduttore presente nella foto)
3. La foto:
Il conduttore scatta una foto con il proprio cellulare che deve obbligatoriamente inquadrare:
- Il cane nella posizione richiesta (come da cartello);
- La lanterna (prisma bianco e arancione) ben visibile;
- (Facoltativo ma consigliato) Il cartello-istruzione della tappa.
Dopo aver scattato la foto, il conduttore inquadra il QRCode presente sul cartello della tappa:
- Il QRCode reindirizza automaticamente a WhatsApp del centro organizzatore;
- La foto deve essere inviata in tempo reale, specificando nome del binomio e numero della tappa (es. “Binomio Rossi / Tappa 3”).
Ogni foto inviata ha valore di testimonianza del passaggio ed è necessaria per la validazione della tappa. oltre alla punzonatura elettronica
Durata massima:
- Ogni binomio ha a disposizione un tempo massimo di 1 ora (60 minuti) per completare la prova e inviare tutte le foto richieste.
Lunghezza del percorso:
- Il percorso può variare da un minimo di 800 metri a un massimo di 2,6 km, in base al tracciato predisposto dal comitato organizzatore.
Struttura del tracciato:
- Possono essere posizionate fino a 16 lanterne (punti di controllo visibili con prisma bianco/arancione);
- Tra queste, il comitato organizzatore selezionerà un massimo di 5 lanterne presso cui saranno apposti i cartelli Click & Go con l’indicazione della posizione da eseguire per la fotografia.
Requisiti di partecipazione alle gare
Possono partecipare alle gare tutti i cani di età pari o superiore a 6 mesi. Le femmine in calore non sono ammesse.
La conduzione del cane, in tutti i livelli di gara, deve essere affidata esclusivamente al proprietario o a una persona appartenente al nucleo familiare con cui l’animale abbia un rapporto stretto e consolidato. Non è consentita la conduzione da parte di educatori o istruttori, salvo che coincida con il proprietario stesso.
I cani con disabilità (inclusi soggetti sordi o ciechi) possono prendere parte alle prove di Dog Orienteering® a condizione che non manifestino dolore o segni di disagio. Spetta al giudice valutare ed eventualmente escludere dalla prova i soggetti che mostrano tali sintomi.
Non possono partecipare:
– cani affetti da malattie infettive o contagiose,
– soggetti con problemi articolari,
– cani in convalescenza post-operatoria,
– femmine in avanzato stato di gravidanza o in allattamento,
– cani aggressivi verso persone e/o altri cani.
Qualsiasi binomio può partecipare a una singola gara, anche se non tesserato FICSS-ASI, ma in questo caso non sarà inserito nelle classifiche per partecipare ai campionati italiani FICSS. É richiesto da parte del partecipante un comportamento corretto e civile; qualora tale condotta venga a mancare, il giudice può espellerlo senza diritto di replica da parte di nessuno.
I conduttori, per partecipare al campionato nazionale FICSS-ASI dovranno essere in possesso del libretto del cane FICSS-ASI, rilasciato dalla segreteria organizzativa e del certificato medico di idoneità allo sport (agonistico)
Tenuta di gara
É preferibile che il cane, durante la prova, indossi pettorina ad H o modello norvegese (è eventualmente ammesso anche collare fisso a fascia) adeguatamente regolati. Sono vietati strozzi o semi-strozzo di ogni genere. il cane sarà condotto al guinzaglio della lunghezza di almeno 1,5 Mt, non in tensione. Tale valutazione è a discrezione del giudice e del referente tecnico del conduttore.
Eventi e Corsi
Un corso, due riconoscimenti Un percorso completo che unisce la qualifica...
Ulteriori informazioniLa scienza in pratica: come applicare ciò che ci dicono gli ultimi studi del caneStage con...
Ulteriori informazioniStage Cani da Guardiania e da Conduzione: Laboratorio pratico su valutazione e reintegrazione Con...
Ulteriori informazioni


