Autore: Andrea Bonfrate
Mi piace pensare ci sia un filo d’Arianna, un intreccio particolare che lega i cani ai bambini.
Mi piace pensare ci sia un filo d’Arianna, un intreccio particolare che lega i cani ai bambini.
Platone diceva che sappiamo tutto e che dobbiamo solo ricordarcelo (reminiscenza) e quando guardo ai bimbi e ai cani mi sembra che loro non abbiano ancora scordato.
Scordato, ma scordato cosa? Lo stupore, un emozione che chiudiamo nel cassetto troppo presto. Quelle risate esagerate, quella voglia di correre negli spazi aperti senza un perché apparente, quella meraviglia negli occhi, quelle capriole baldanzose, quella magia chiamata gioco.
Non posso che imparare a stupirmi di nuovo come un tempo guardando un grillo salterino con i miei bimbi o osservandoli abbracciare i miei cani dopo una corsa insieme.
Stupore, l’emozione che più manca a “noi adulti” indaffarati, stressati, avulsi in un mondo velocissimo fatto di impegni e video chiamate.
Affiancarsi al cane ascoltandolo con orecchio acerbo, come diceva il saggio Rodari, dona la possibilità di riscoprire la voglia di meraviglia. La voglia di semplicità.
Farlo insieme a un bambino attraverso il “suo sentire” aumenta la magia.
Vedere gli imbarazzi nell’avvicinamento, i sorrisi abbozzati, le manine che si avvicinano e gli occhi brillare…e poi quel: “papà posso fare carezza?”
Annuisco socchiudendo gli occhi e il cane con coda bassa e morbida accoglie con calore quelle mani incerte, le fa sue, ricambia con un bacino.
“Papà mi vuol bene?”
“Certo che te ne vuole amore”
Il mio amore per cani e bambini mi ha portato a realizzare #Dogs4children percorrendo 220 km a piedi insieme ai cani per sostenere @Save the Children Italia
Quest’anno avrà luogo la seconda edizione per aiutare tanti bimbi nel mondo! Una zampa alla volta possiamo fare del bene!
Andrea Bonfrate
Istruttore EsCAC Ficss
Autore del podcast
Cani, capirli per educarli: https://tinyurl.com/Cani-Capirli-per-educarli
Canale YouTube Dogs4children: https://tinyurl.com/Dogs-4-Children