Progetto -Mi Piace quel Che Muovi-
In Liguria, terra di bellezza e fragilità, ogni anno eventi emergenziali mettono alla prova cittadini e soccorritori. In queste situazioni, spesso caotiche e cariche di tensione, le persone con disturbi dello spettro autistico sono tra le più vulnerabili: rumori forti, cambiamenti improvvisi, contatto fisico, possono generare panico o blocchi. Eppure, fino a poco tempo fa, pochi volontari della Protezione Civile sapevano come affrontare questi casi.
Il Progetto, nato in Liguria dalla collaborazione tra FICSS e PEGASUS-ASI (www.asiodv.it), viene realizzato sul territorio ligure ma è aperto a binomi di tutte le regioni italiane. Grazie alla formazione mista, la partecipazione dei binomi è agevolata.
Da qui nasce un progetto innovativo, che unisce due mondi solo all’apparenza distanti: quello della Protezione Civile e quello degli Interventi Assistiti con Animali. L’obiettivo è semplice ma potente: formare volontari e binomi cane-conduttore per offrire supporto concreto, empatico ed efficace a persone con autismo durante le emergenze.
Il percorso prevede incontri formativi online e in presenza, simulazioni operative, momenti di confronto con psicologi, educatori cinofili ed esperti in emergenza. I volontari acquisiranno strumenti pratici, ma anche una nuova consapevolezza relazionale. I binomi, grazie al legame profondo tra uomo e cane, diventeranno un ponte silenzioso ma fondamentale per ristabilire calma, fiducia, contatto.
Non è solo un corso. È un investimento sociale, che crea una rete di persone competenti e sensibili, pronte a intervenire con delicatezza dove serve più attenzione. Un team multidisciplinare che resterà attivo sul territorio, diventando un punto di riferimento anche per futuri progetti di inclusione.
Perché comprendere è il primo passo per proteggere. E proteggere, in fondo, è prendersi cura.
Hai i requisiti e vuoi partercipare al progetto? Clicca sul bottone "contattaci" in fondo alla pagina, ci sono ancora pochi posti disponibili

Regole generali della disciplina sportiva
-
Eventi e Corsi
Un corso, due riconoscimenti Un percorso completo che unisce la qualifica...
Ulteriori informazioniLa scienza in pratica: come applicare ciò che ci dicono gli ultimi studi del caneStage con...
Ulteriori informazioniUn seminario teorico in presenza innovativo a cura delle Dott.sse Garoni e Montecucco.
Ulteriori informazioniCome le nuove linee guida WSAVA evolvono il lavoro dell’Educatore cinofilo e...
Ulteriori informazioni(Intervista con Attilio Miconi, mediata da Daniela Malagoli) Questo webinar sarà...
Ulteriori informazioniUn incontro istituzionale per comprendere davvero cosa significa essere un professionista...
Ulteriori informazioniLe foto
Allegati
Associazioni aderenti Progetto -Mi Piace quel Che Muovi-
FAQ Progetto -Mi Piace quel Che Muovi-
-
Chi può partecipare al progetto?
Il progetto è rivolto a:
-
Coadiutori del cane in IAA
-
Medici veterinari esperti in IAA
-
Educatori cinofili con esperienza o forte motivazione a lavorare nel sociale e nella protezione civile
-
-
Qual è l’obiettivo primario del progetto?
L’obiettivo è formare un team specializzato in grado di intervenire a supporto di persone con disturbi dello spettro autistico in situazioni di emergenza, valorizzando la relazione uomo-animale. Il progetto intende creare un modello operativo replicabile a livello nazionale.
-
Che tipo di formazione è prevista?
La formazione si articola in due fasi:
-
Formazione online (da luglio 2025): tramite piattaforma e-didaskalia, con riconoscimento biometrico e contenuti multimediali
-
Formazione in presenza (da settembre 2025): presso Sarzana (SP), con simulazioni ed esercitazioni sul campo
-
-
La partecipazione è gratuita?
Sì, la partecipazione alla formazione è gratuita.
Restano a carico dei partecipanti le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio per la formazione in presenza.
-
Cosa comporta l’iscrizione al corso?
L’iscrizione implica:
-
Il completamento obbligatorio del 100% dei contenuti formativi online
-
La partecipazione alla formazione in presenza
-
La disponibilità a partecipare attivamente alle attività di protezione civile, anche in emergenza, se richiesto
-
-
Dove si svolgeranno le attività?
Le attività operative potranno svolgersi su tutto il territorio della Liguria, in coordinamento con la Protezione Civile.
-
Entro quando va completata la formazione online?
La formazione online dovrà essere completata entro l’esercitazione finale prevista per dicembre 2025.
-
Come si accede alla piattaforma di formazione?
Riceverai via mail:
-
le credenziali di accesso alla piattaforma e-didaskalia
-
le istruzioni per rispettare i requisiti minimi di sistema (connessione stabile, browser aggiornato, PC con webcam attiva)
-
-
È previsto un attestato o certificazione?
Sì, è previsto un attestato di partecipazione e, per chi supererà con esito positivo l’intero percorso, l’inserimento in un registro operativo di volontari specializzati.
-
Come posso candidarmi?
È sufficiente inviare la propria candidatura compilando il modulo di iscrizione disponibile sul sito o richiesto via mail. Una volta approvata, riceverai istruzioni per iniziare il percorso formativo.
-
Il percorso è spendibile anche in altri contesti professionali o associativi?
No. La formazione è specificamente progettata per essere utilizzata nell’ambito della Protezione Civile, esclusivamente all’interno dell’associazione nazionale Pegasus – ASI ProCiv ODV.
Non è prevista la validazione del percorso per finalità esterne o per impieghi in altri contesti associativi o professionali.




