Corso di specializzazione tecnica con Chicca Scarioni

OBBIETTIVI

Formare tecnici in grado di:

• far conoscere ed appassionare a questa disciplina sportiva (ottimo strumento anche a livello educativo e relazionale) proprietari e cani

• impostare un lavoro strutturato sul singolo binomio basato sulla preparazione, l’esperienza e le carenze o potenzialità di ogni componente del binomio

• saper insegnare con spiegazioni e termini tecnici tutte le fasi di pre e post traccia

• saper tracciare piste adatte all’obbiettivo di lavoro prefissato

• saper leggere i cani nelle varie fasi della ricerca e saper insegnare ai proprietari/conduttori a fare altrettanto

• saper gestire piccoli gruppi di ricerca

• conoscere il regolamento del campionato nazionale ficss ricerca su traccia

COSA IMPARO

Durante il corso conoscerai gli strumenti utili per praticare questa disciplina sportiva, il modo più corretto per prendere un campione d’odore e le fasi di preparazione del binomio prima della partenza in traccia. Imparerai ad istruire il conduttore/proprietario sulla lettura del proprio cane, indispensabile in una attività dove il cane è dall’altra parte di un guinzaglio da 5 metri Acquisirai le giuste tecniche per insegnare al cane a cercare con uno stato di calma e di conseguenza la giusta concentrazione adatti al tipo di ricerca. Imparerai a capire quali piste tracciare e dove tracciarle in funzione del binomio e dell’obbiettivo prefissato in quel determinato allenamento e di conseguenza acquisirai competenze nel gestire i diversi contesti (città, campagna etc.)

Dovrai fare tuo il regolamento del campionato nazionale di ricerca su traccia ficss per poter preparare proprietari/conduttori che vorranno partecipare alle varie tappe.

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO

Il Tesserino Tecnico sarà rilasciato esclusivamente ad Educatori (anche in formazione dopo aver superato l’esame di qualifica) ed Istruttori cinofili già riconosciuti FICSS-ASI in regola con i rinnovi.

É obbligatorio avere la tessera sportiva FICSS-ASI in corso di validità.

Il corso prevede la partecipazione con il proprio cane per poter preparare l’esame finale con lui. Sarà cura del Centro ospitante verificare che i binomi presentati abbiano un cane in salute.

Tecnici, Atleti e Conduttori avranno diritto all’attestato di partecipazione, valido in futuro in caso di conseguimento di qualifiche da Educatore Cinofilo FICSS.

La partecipazione come binomio non da diritto ad ottenere la qualifica di Tecnico

DURATA CORSO

6 giornate di pratica in campagna e in urbana

PROGRAMMA

• GIORNATE DI PRATICA: 6 giornate in cui si alterneranno teoria e pratica in campagna e in urbana con i propri cani e i cani dei colleghi presenti o atleti che parteciperanno al corso.
NON è necessario presentarsi al corso con il cane

Alcuni argomenti di teoria :
- La ricerca, strategie
- Cosa significa attività di ricerca
- Fidati del tuo cane
- Perche’ fare ricerca
- Il naso del cane: olfatto e fiuto
- Ricerca su traccia e mantrailing
- le competenze del cane e gli obiettivi in base al binomio
- differenze nell’allenamento in campagna o in urbana
- come cambia la ricerca al variare delle condizioni atmosferiche
- differenza tra saper fare e saper insegnare
- strumenti utili/necessari
- lo sport per ficss
- Regolamento gare ficss e come ospitare una gara presso un centro ficss


COME ISCRIVERSI


Compilare ed inviare FORM DI ISCRIZIONE CLICCA QUI,

MODALITÀ DI PAGAMENTO: In unica soluzione al momento dell’iscrizione, tramite:

• Bonifico - Intestazione c/c FEDERAZIONE ITALIANA CINOFILIA SPORT e SOCCORSO Banca Intesa San Paolo - IBAN: IT84S0306909606100000060362 - BIC: BCITITMM

CAUSALE: titolo del corso + cognome e nome. In caso di pagamento con bonifico occorre inviare copia distinta di pagamento.

COMPRESO NEL COSTO:

BINOMIO EDUCATORE 6 giornate teorico/pratiche; Kit iscrizione; specializzazione tecnica su tesserino 

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI: al raggiungimento di 10 binomi iscritti, o secondo la scadenza fissata in calendario.

VALUTAZIONE

Terminato il corso il partecipante per avere la qualifica dovrà superare un esame che si terrà in una sessione separata in modo da dare tempo all’educatore di fare la pratica necessaria. Il discente dovrà prenotarsi all’esame in base al calendario che verrà divulgato. Il Tesserino Tecnico sarà rilasciato esclusivamente ad Educatori cinofili già riconosciuti FICSS-ASI in regola con i rinnovi. Gli altri partecipanti avranno diritto all’attestato di partecipazione, valido in futuro in caso di conseguimento di qualifiche da Educatore cinofilo FICSS-ASI.

Leggere attentamente il contratto all’atto dell’iscrizione.