Lo stage “fisiologia del comportamento” nasce dall’esigenza di donare una narrativa scientifica ai comportamenti. Dove nascono? Quali sono le parti neurali che sono coinvolte nell’apprendimento, cosa succede quando un cane ha paura, quali molecole e sostanze il suo corpo ha necessità di secernere?
Si parla tanto di emozioni, ma anche queste originano da un tessuto che pone le sue basi nel cervello/mente, vedremo dove si originano, quali azioni fanno compiere ai mammiferi.
Toccheremo gli argomenti dedicati all’ormonalità e alla crescita, insieme alle teorie evolutive: da Darwin agli approcci psicoevoluzionistici. Empatia, simpatia e compassione sono attributi solo dei primati?
Non possiamo mai scindere dall’esplicitazione di un comportamento uno stato fisiologico interno, non dobbiamo confondere l’approccio cognitivo con il mentalismo.      
Lo stage "neurobiologia delle emozioni" prende spunto e arricchimento dalle scoperte rivoluzionarie delle neuroscienze nell'ambito della formazione dei comportamenti, dei ricordi e del sistema di attaccamento.
Andremo a vedere insieme quali sono i sistemi emozionali e in quali parti del cervello si attivano quando un cane prova un'emozione, distingueremo anche tra "emozione", "sentimento" ed umore.
Parleremo di quella che viene chiamata "warm cognition" cioè di come l'apprendimento avviene solo tramite un substrato emozionale.