DATE: 27-28 Aprile 2023 / 24-25-26 Maggio 

FAD SUBITO DISPONIBILE

DOCENTI DEL CORSOValentina Carpani / Roberto Villa

OBBIETTIVI

Imparare a conoscere il naso del cane e la ricerca, diventare tecnici in grado di guidare i binomi in questo mondo fatto di collaborazione, gioco, lavoro e comprensione, aiutandoli a crescere per poi partecipare a garedi livello nazionale in cui esprimere il loro essere squadra.


COSA
IMPARO

Durante il corso verrà approfondito il modo in cui funziona il naso del cane, e in particolare come strutturare ricerchepersona e oggetti in modo da appagare il modo di lavorare e le predisposizioni del singolo soggetto in base alla suafilogenesi ed ontogenesi. Si lavorerà su come leggere il binomio e impostare percorsi di crescita che partano da prime e semplici ricerche, fino ad arrivare a lavori su due ettari come per la classe élite, da un solo oggetto fino a 10.

La peculiarità di ogni soggetto sarà esaltata e ampliata in modo da dare sempre più sicurezza e competenze alcane e lavorare sulla collaborazione del binomio per raggiungere un obiettivo comune.

Verranno spiegate le modalità di organizzazione delle gare e delle peculiarità del campionato nazionale FICSS-ASI.

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO

Essere Educatore FICSS-ASI, o Educatore in formazione. 

É obbligatorio avere la tessera sportiva FICSS-ASI in corso di validità.

DURATA CORSO
TEORIA fruibile su Piattaforma FAD per 12mesi + 5 giornate di pratica.


PROGRAMMA

  • MODULO TEORICO EROGATO SU PIATTAFORMA FAD: introduzione alla disciplina, obiettivi per il binomio, obiettivi per il cane, valutazione degli elementi ambientali, come gestire vento, ambiente emorfologia del terreno nello strutturare una
  • GIORNATE DI PRATICA: 5 giornate dedicate interamente alla ricerca persone, alla ricerca Si vedrà come costruire lavori di difficoltà crescente per soggetti con caratteristiche diverse e come impostare nonsolo la preparazione alla gara ma la gara stessa.
  • ESAME: Terminato il corso il partecipante per avere la qualifica dovrà superare un esame che si terrà in una sessione separata in modo da dare tempo all’educatore di fare la pratica necessaria. Il discente dovrà prenotarsi all’esame in base al calendario che verrà divulgato.

COME ISCRIVERSI: compilare, firmare ed inviare modulo di iscrizione, contratto, Informativa edautorizzazione al trattamento dei dati e copia del bonifico (se si sceglie questo metodo di pagamento) allamail corsi@ficss.it. La Segreteria corsi vi invierà il link della piattaforma per poter perfezionare l’iscrizione eaccedere da subito ai contenuti FAD. Puoi iniziare il tuo corso subito dopo l’attivazione da parte della segreteria. 

NB: La conferma delle date è vincolante, in quanto l'eventuale assenza alle lezioni viene considerata "Rinuncia" con conseguente perdita della possibilità di ricevere la qualifica tecnica. Non è previsto alcun recupero lezioni.

QUOTA e MODALITÀ DI PAGAMENTO:

€ 550,00 Bonifico in unica soluzione

€ 570,00 Paypal o Rate con bollettino pagopa (max 3)

  • Bonifico - Intestazione c/c FEDERAZIONE ITALIANA CINOFILIA SPORT e SOCCORSO Banca IntesaSan Paolo - IBAN: IT84S0306909606100000060362 - BIC: BCITITMM. Causale: titolo del corso + cognome e nome. In caso di pagamento con bonifico occorre inviare copia distinta di pagamento. Il corso viene attivato manualmente.
  • Paypal tramite apposito bottone sulla piattaforma. In questo caso il corso è disponibile immediatamente.

 

COMPRESO NEL COSTO: corso teorico FAD disponibile dal momento dell’iscrizione (con rilascio attestato dipartecipazione da scaricare dalla piattaforma),5 giornate di pratica, kit base, esame finale, TESSERINO TECNICO attività olfattive sportive + OPEN BADGE (per approfondire clicca qui)

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI: al raggiungimento di 10 binomi iscritti, o ENTRO IL 31/03/2023

CORSI AGGIUNTIVI OBBLIGATORI: Primo soccorso veterinario, disponibile su piattaforma FAD

CORSI AGGIUNTIVI FACOLTATIVI: Allenamento del cane sportivo.

VALUTAZIONE

Gli educatori dovranno dimostrare di sapere gestire un binomio inesperto e un binomio che già lavora in ricerca. Verrà chiesto di impostare due ricerche con ogni binomio nelle quali comprendere il livello di cane e proprietario, su cosa sia opportuno lavorare e perché, dimostrando quindi tra il primo e il secondo lavoro quali siano gli obiettivi che l’educatore si é prefissato, perché, e come intende raggiungerli nella pratica. I lavori richiesti potranno essere di ricerca oggetti o ricerca persone.

A completamento dell’esame verranno fatte alcune domande di teoria inerenti il regolamento gara come da ultimo documento pubblicato sul sito FICSS.

NOTE: Il corso NON prevede la partecipazione con il proprio cane. Sarà cura del Centro ospitante verificare che i binomi presentati abbiano un cane in salute, non in calore e non diffidente.

Il Tesserino Tecnico sarà rilasciato esclusivamente ad Educatori, Esperti ed Istruttori cinofili già riconosciuti FICSS in regola con i rinnovi, con dicitura “Tecnico Attività Olfattive Sportive”.

Se non sei un Educatore FICSS-ASI, per Conoscere le modalità di riconoscimento della Qualifica di Educatore Cinofilo rimandiamo al disciplinare. Per eventuali dubbi o richiesta di informazioni scrivici a esami@ficss.it.

Leggere attentamente il contratto all’atto dell’iscrizione.