MODULO TEORICO
SU PIATTAFORMA FAD + 32 ORE DI PRATICA

RESPONSABILE DISCIPLINA/DOCENTE: SERRI TANIA

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO

Essere Educatore FICSS, o Educatore in formazione. Se non hai una qualifica riconosciuta da FICSS ti rimandiamo alle NOTE. E? obbligatorio avere la tessera sportiva FICSS-ASI in corso di validita?.

OBBIET TIVI

L’obbiettivo è diventare esperto e sostenitore di una disciplina organizzata a livello nazionale, in grado di far conoscere e di allenare le capacita? collaborative del cane, impiegandone la pratica come uno strumento di arricchimento della relazione e del binomio coinvolto nell’attività.

COSA IMPARO

Verranno affrontati gli aspetti teorici e pratici dal punto di vista dell’apprendimento e della relazione e approfondita la preparazione di tutte le stazioni dei 4 livelli di difficoltà della disciplina con diverse tecniche di insegnamento nel rispetto della soggettività del cane. Verranno spiegate le modalità di organizzazione delle gare e delle peculiarità del campionato nazionale FICSS-ASI. Durante le ore di pratica in campo verranno forniti gli strumenti per proporre la disciplina a differenti tipologie di cane, con livelli di esperienza diversi, rispettando le dinamiche relazionali e imparando a predisporre gli incontri e i programmi di allenamento

VALUTAZIONE

Al termine del percorso formativo, la valutazione delle competenze acquisite al fine di ottenere la qualifica tecnica avverra? durante le gare ufficiali FICSS al raggiungimento del primo eccellente in classe L3.

PROGRAMMA

• MODULO TEORICO EROGATO SU PIATTAFORMA FAD: introduzione alla disciplina, spiegazione del regolamento nei dettagli; Strumenti per programmare un allenamento propedeutico e progressivo dei binomi; Strumenti per capire a chi proporre la disciplina e come adeguarla ad ogni binomio;

MODULO PRATICO: attivita? pratica con spiegazione di diverse tecniche utili alla costruzione dei ogni stazione con i binomi dei corsisti e/o binomi che verranno all’occorrenza coinvolti dall’Organizzazione; Impostazione diversi metodi di lavoro e progressione; gestione delle criticità e fragilità di ogni singolo binomio; simulazione prove con binomi selezionati per vedere le diverse modalità di approccio e livelli di preparazione;

DURATA CORSO

TEORIA fruibile su Piattaforma FAD per 12mesi + 32 ore in 2 week end di PRATICA da frequentare tra le date proposte dalla FICSS (entro 1 anno dalla data dell’iscrizione).

COME ISCRIVERSI: compilare, firmare ed inviare modulo di iscrizione, contratto, Informativa ed autorizzazione al trattamento dei dati e copia del bonifico (se si sceglie questo metodo di pagamento) alla mail corsi@ficss.it. La Segreteria corsi vi invierà il link della piattaforma per poter perfezionare l’iscrizione e accedere da subito ai contenuti FAD. Puoi iniziare il tuo corso subito. Dopo aver scelto le date della parte pratica occorre inviare una mail a corsi@ficss.it per la conferma di partecipazione.

N.B. L’iscrizione alla parte pratica non avviene in modo automatico.

COSTO: € 580,00

MODALITA' DI PAGAMENTO: In unica soluzione al momento dell’iscrizione, tramite:

  • Bonifico - Intestazione c/c FEDERAZIONE ITALIANA CINOFILIA SPORT e SOCCORSO Banca Intesa San Paolo - IBAN: IT84S0306909606100000060362 - BIC: BCITITMM CAUSALE: titolo del corso + cognome e nome

  • apposito bottone Paypal sulla piattaforma. In caso di pagamento con bonifico occorre inviare copia distinta di pagamento.

    COMPRESO NEL COSTO: corso teorico FAD disponibile dal momento dell’iscrizione, 2 moduli pratici per complessivi 4 giorni, kit di lavoro completo, manuale tecnico, attestato di partecipazione da scaricare dalla piattaforma, DIPLOMA di QUALIFICA e TESSERINO TECNICO Rally-O con rilascio secondo le modalita? previste.

    CORSI AGGIUNTIVI OBBLIGATORI: nessuno.

    CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI E CONFERMA Modulo Pratico: al raggiungimento di 6 binomi iscritti, entro la scadenza fissata in calendario, per un massimo di 10 binomi, successivamente si accetteranno solo iscrizioni senza cane (Uditori).

    NOTE: Il corso prevede la partecipazione con un cane in salute. Il Tesserino Tecnico sarà rilasciato esclusivamente ad Educatori, Istruttori cinofili già riconosciuti FICSS in regola con i rinnovi. Il Tesserino Tecnico sarà rilasciato esclusivamente ad Educatori cinofili già riconosciuti FICSS in regola con i rinnovi. Gli altri partecipanti, Educatori in formazione o Educatori provenienti da altri EPS, avranno diritto all’attestato di partecipazione, valido 12 mesi, in attesa del conseguimento della qualifica da educatore cinofilo FICSS.