Chi Siamo

La nostra Federazione nasce nel 2002 all’interno di un gruppo sportivo ben più ampio in diversi settori sportivi e sociali.
Nello specifico FICSS ad oggi conta circa 35.000 soci ed ha 580 organizzazioni affiliate su tutto il territorio nazionale.
FICSS è composta principalmente da 2 settori, un settore sportivo e un settore dedicato al sociale per meglio rispondere alle esigenze del soccorso, della formazione delle Unità Cinofile specializzate e dei futuri formatori, utilizzando metodologie all’avanguardia nel pieno rispetto del benessere animale, rispettando principi etici e deontologici. Il settore sportivo ha un’importanza fondamentale perché tutto il bacino di utenti che gravita nei centri cinofili affiliati viene preparato per poter affrontare attività più specialistiche. La finalità di FICSS è quella di professionalizzare, attraverso le attività ludico-sportive. Chi ha le capacità personali, legate alla propria attività con il cane, riesce a entrare nelle squadre delle "X-DOG Special Unit” per offrire la propria professionalità e la propria esperienza al servizio delle istituzioni. Tutti i formatori FICSS che si occupano della scuola nazionale rispetto alla ricerca dispersi e scomparsi hanno esperienze ventennali in ambito cinofilo e competenze specifiche nel soccorso.


Presidente Nazionale: Luisella Vitali
Vice Presidente: Avv. Andrea Buondonno - Sauro Manucci
Segretario: Sergio Sgherri
Consigliere: Attilio Miconi

Sede Operativa - Segreteria Nazionale - Ufficio di Presidenza: Via Variante Aurelia 9 - 19038 Sarzana (SP)
Campo Federale: Via Pecorina sn - 19038 Sarzana (SP)