Prossime gare ufficiali FICSS

Lo sport inteso come itinerario educativo.
L’educazione può definirsi come l’itinerario che il binomio compie con l’aiuto dell’educatore o degli istruttori, verso un dover essere, un fine che aumenta l'autostima e la relazione. In questa prospettiva vi possono essere percorsi diversi di questo itinerario, capaci accompagnare cane e proprietario per un tratto di esistenza o per l’esistenza intera.
E’ proprio allo Sport si tende unanimemente a conferire una valenza pedagogica particolare, ritenendolo “componente essenziale della nostra società” , capace di trasmettere “tutte le regole fondamentali della vita sociale” e portatore di valori educativi fondamentali quali “tolleranza, spirito di squadra, lealtà”.

Confucio diceva: “Dimmi e lo dimenticherò; mostrami, e potrò ricordarlo; coinvolgimi e capirò”. Qualsiasi messaggio, per diventare comprensibile, necessita di espressioni culturali, di linguaggi, di rappresentazioni simboliche, di esperienze soprattutto. Poche altre attività possono vantare una ricchezza di contenuti come quella sportiva: creatività, solidarietà, coraggio, forza, rispetto delle regole, rispetto degli altri, ricerca di qualità, festosità, amicizia, gioia di vivere e così via.” Tutto dipende da noi e da come viviamo lo Sport!

Mostra solo le gare della attività selezionata
201710Set

Gara Campionato Rally-O, Zibido SanGiacomo (MI)

Attività: Rally Obedience
Centro: Tobia & Fitch SSD Srl
Zibido SanGiacomo MI

201701Ott

Gara Campionato Rally-O

Attività: Rally Obedience
Centro: Pet's Amore ASD
Peschiera Borromeo MI