WEBINAR 8 ORE + MODULO TEORICO SU PIATTAFORMA FAD + 12 ORE DI LABORATORIO PRATICO + KIT essenze e maglietta

AL PREZZO LANCIO DI € 360,00 anziché € 390,00

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI: 10 SETTEMBRE 2021

TUTTE LE INFO E LE FAQ LE TROVI NEL DETTAGLIO DELLA DISCIPLINA

OBBIETTIVI
L’obbiettivo è diventare esperto e sostenitore di una disciplina organizzata a livello nazionale, in grado di far conoscere e di allenare le capacità olfattive del cane, impiegandone la pratica come uno strumento di arricchimento della relazione e del binomio coinvolto nell’attività.

COSA IMPARO
Verranno affrontati gli aspetti teorici dal punto di vista anatomico e funzionale dell’organo di senso responsabile delle capacità olfattive del cane, attraverso le recenti scoperte scientifiche. Durante il corso si conosceranno le proprietà dei singoli oli che si useranno nell’attività discriminativa, analizzandone la struttura chimica, soffermandosi sugli effetti nell’ambito dell’attività di ricerca. Verranno spiegate le modalità di organizzazione delle gare e delle peculiarità del campionato nazionale FICSS-ASI.
Durante i laboratori pratici verranno forniti gli strumenti per proporre le discipline a differenti tipologie di cane, con livelli di esperienza diversi, rispettando le dinamiche relazionali e imparando a predisporre gli incontri e i programmi di allenamento.

RESPONSABILE DISCIPLINA/DOCENTE:

MALAGOLI DANIELA (DISC. OLFATTIVA)

VITALINI IVANO (RICERCA OGGETTI)

VIZZONE ELENA

VALUTAZIONE

Al termine del percorso formativo, la valutazione delle competenze acquisite al fine di ottenere la qualifica tecnica avverrà durante due allenamenti ufficiali FICSS. Il Tesserino Tecnico sarà rilasciato esclusivamente ad Educatori cinofili già riconosciuti FICSS in regola con i rinnovi. Gli altri partecipanti avranno diritto all’attestato di partecipazione, valido in futuro in caso di conseguimento di qualifiche da Educatore cinofilo FICSS.

PROGRAMMA

• MODULO TEORICO EROGATO SU PIATTAFORMA FAD: Struttura anatomica, neurobiologica ed emozionale dell’olfatto; Il Panorama delle ultime scoperte scientifiche;

I composti organici volatili: cosa sono e come funzionano; Regolamento e disciplinare “Discriminazione olfattiva e ricerca oggetti - Livello Open”; Presentazione Campionato Sportivo e modalità di partecipazione ai Dog Olympic Games; Introduzione alla attività pratica della disciplina; Strumenti per programmare un allenamento propedeutico e progressivo dei binomi; Strumenti per capire a chi proporre la disciplina e come adeguarla ad ogni binomio;

• WEBINAR DI APPROFONDIMENTO: incontro per chiarire e confermare gli argomenti affrontati in DAD e confrontarsi direttamente con i docenti.

• LABORATORI DI PRATICA: attività pratica con binomi che verranno coinvolti dall’Organizzazione su Discriminazione di marker specifico e sugli oggetti; Impostazione diversi metodi di lavoro e progressione; gestione delle criticità e fragilità di ogni singolo binomio; simulazione prove con binomi selezionati per vedere le diverse modalità di approccio e livelli di preparazione; 

DISCRIMINAZIONE_CALENDARIO_CORSO_2021

DURATA CORSO TEORIA fruibile su PiattaformaFAD per 12mesi + WEBINAR 8 ore + 3 LABORATORI di PRATICA delladuratadi 4 ore ciascuno da frequentare entro 1 anno dalla data dell’iscrizione.

COME ISCRIVERSI: compilare, firmare ed inviare modulo di iscrizione, contratto, Informativa ed autorizzazione al trattamento dei dati e copia del bonifico (se si sceglie questo metodo di pagamento) alla mail corsi@ficss.it. La Segreteria corsi vi invierà il link della piattaforma per poter perfezionare l’iscrizione e accedere da subito ai contenuti FAD. Puoi iniziare il tuo corso subito. Dopo aver scelto le date della parte pratica occorre inviare una mail a corsi@ficss.it per la conferma di partecipazione.

N.B. L’iscrizione all’incontro webinar e ai laboratori di pratica non avviene in modo automatico ma occorre prenotarsi CLICCA SUL BOTTONE ISCRIVITI