Corso qualifica TECNICO ATTIVITA' NATATORIE

FINALITA':
Le attività natatorie sono una disciplina ludico sportiva. L’acqua ha la straordinaria capacità di far percepire il confine corporeo, le sue potenzialità sono infinite, è l’oggetto mediatore per eccellenza attraverso il quale l’individuo con il suo cane può ritrovare e riscoprire la loro relazione sotto un’ottica diversa rispetto agli abituali modi di percepirsi. Diventare tecnici significa saper non solo praticare l'attività in modo corretto ma significa saper leggere tutte le informazioni che il binomio ci comunica, saper affrontare i problemi e l'acquaticità a seconda dei soggetti che vi troverete davanti.

QUANTO: 16-17-18 settembre 2019

DESTINATARI: Educatori, Tecnici, Istruttori, Operatori, atleti e conduttori.

DOVE: c/o REM Agility Team

COMPRESO NEL COSTO: corso della durata 3 giorni formula, manuale tecnico, DIPLOMA di QUALIFICA e TESSERINO TECNICO ATTIVITA' NATATORIE

MODALITÀ' di PAGAMENTO: Bonifico Bancario (modulo di iscrizione) oppure PAYPAL

CHIUSURA ISCRIZIONI: 14 agosto 2019

PERCORSO DIDATTICO completo.

PROGRAMMA: Argomenti teorici: Cosa sono le attività natatorie, Il regolamento FICSS, La figura del Tecnico di attività natatorie, l’approccio alla disciplina. Gestione del cane in ambiente acquatico, approcci in acqua e gestione delle emozioni, tecniche di nuotata, posizione di sicurezza. Lo stress nel cane durante l’attività: come riconoscerlo. Differenze tra i diversi scenari ambientali: lago mare e fiume. Dotazione tecnica del binomio: gli aiuti al galleggiamento. Il primo soccorso: cosa fare in caso di emergenza. I mezzi natanti: posizionamento del cane all’interno del mezzo ed entrata in acqua.
Lavoro pratico: Approccio in acqua, Gestione della nuotata con il cane, posizione di sicurezza, posizionamento del cane nei mezzi natanti, entrata in acqua in sicurezza anche tramite tuffo. Simulazione di sport acquatici e riconoscimento dello stress nel cane

Il programma potrebbe subire variazioni senza preavviso

ORARI: 9:00 - 13:00, 14:00 - 18:00;

PARTECIPANTI: 10 partecipanti con il cane (possibilità di partecipazione anche ad Uditori senza cane)

TESSERAMENTO OBBLIGATORIO

NOTE:
Il corso prevede la partecipazione con un cane in salute (richiesto certificato medico-veterinario di idoneità allo sport non più vecchio di 3 mesi). Il Tesserino Tecnico sarà rilasciato esclusivamente ad Educatori, Tecnici, Istruttori ed Operatori cinofili già riconosciuti FICSS. Atleti e conduttori avranno diritto all’attestato di partecipazione, valido in futuro in caso di conseguimento di qualifiche da Educatore, Operatore, Istruttore cinofilo FICSS. Per il rilascio del Tesserino Tecnico è obbligatoria la partecipazione al modulo di medicina sportiva e allenamento del cane sportivo FICSS durata 32 ore (date a calendario) e partecipare (qualificandosi) ad almeno 3 gare di campionato.

Per iscriversi scaricare il modulo in allegato

Per info:

Costo: 
€ 350.00
Durata: 
24 ore

Categorie Corsi:

Data: 
Lunedì, 16 September, 2019