Disc Dog

Coordinatore nazionale: Andrea Melpignano

Le Origini
Con il termine Disc Dog si indica una disciplina sportiva nata negli Stati Uniti più di 30 anni fa, quando Alex Stein, allora studente universitario, avvicinò il gioco del Frisbee al mondo cinofilo, lanciando i primi FastBack (dischi simili agli originali ma più leggeri e piccoli in dimensioni) al suo Whippet di nome Ashley.

I due inseparabili compagni si allenavano ogni giorno per migliorare la tecnica dei lanci e le prese in volo. La volontà di far conoscere questa nuova disciplina e renderla popolare in tutto il mondo, portò Alex ad entrare nel più famoso Stadio di Baseball di Los Angeles durante una partita dei campionati nazionali tra i Reds e i Dodgers. Invaso il campo con il suo cane durante il 9 innings, Alex e Ahley iniziarono il loro show. Con lanci spettacolari e salti di oltre due metri, conquistarono subito il pubblico presente che iniziò ad applaudire per tutta l’esibizione. Anche per le Televisioni che stavano riprendendo la partita fu un evento straordinario. Dopo pochi minuti le forze dell'ordine fermarono e arrestarono Alex Stein, che però riuscì nel suo intento di portare il Disc Dog agli occhi di tutti.
Nei mesi che seguirono Alex e Ashley furono invitati a numerosi programmi televisivi per spiegare questa nuova, affascinante disciplina, esibendosi inoltre durante il XII Super Bowl. Era nato il Disc Dog!
Grazie alla grande popolarità ottenuta da questo sport, negli ultimi anni sono nate diverse “federazioni”, tra le quali possiamo citare la UFO, la SkyHoundz, la AWI (Ashley Whippet International) e la USDDN.

Perché praticare il Disc Dog
I motivi per iniziare a praticare questa affascinante disciplina sono parecchi. Come prima cosa il Disc Dog, a differenza di altre attività cinofile quali l’Agility o il FlyBall, che richiedono delle attrezzature costose ed ingombranti, può essere praticato in qualsiasi posto all’aria aperta o persino al chiuso. I soli strumenti necessari sono una sacca con qualche disco e tanta voglia di divertirsi assieme al proprio compagno a quattro zampe. Il Disc Dog può essere praticato da tutti, adulti e bambini e con qualsiasi tipo di cane. Non bisogna essere degli atleti professionisti e con doti fisiche speciali per praticare questo sport. Il Disc Dog stimola diversi istinti canini tra i quali citiamo, per esempio, quello della caccia (rincorrere i disco) e quello del riporto. E’ una attività che stimola anche l’attività cognitiva del cane. Pensiamo allo sforzo che il cane deve fare per poter prendere il disco in volo: deve seguire il disco con lo sguardo, calcolarne la velocità e traiettoria per potersi spostare presso il punto dove saltare per prendere il disco in bocca. Come potrete vedere sin dalle prime sessioni di allenamento, pochi minuti di Disc Dog equivalgono, per il nostro cane, ad una passeggiata al guinzaglio di diversi chilometri. E’ importante precisare che il Disc Dog è un’attività altamente coinvolgente. Senza accorgervene vi ritroverete a lanciare dischi al vostro cane in ogni momento del vostro tempo libero.

Il termine Disc Dog è però usato per indicare un’insieme di attività che utilizzano i Frisbee. Dal Distance/Accuracy dove lo scopo è lanciare il disco più lontano possibile facendolo prendere al volo dal nostro amico a 4 zampe, al DartBee, dove il nostro cane dovrà prendere il frisbee atterrando con le zampe anteriori in diversi settori concentrici (avvicinandosi al centro aumenta il punteggio), ma sicuramente la disciplina più affascinante e famosa è il Freestyle, dove il binomio dove esibirsi in figure acrobatiche su basi musicali.

Buon divertimento!

VIDEO

Galleria

Prossimi Eventi o Corsi

Al momento non ci sono eventi o corsi in programma per questa attività.

Associazioni Affiliate FICSS

SmileDog ASD

Castelli Calepio BG

Social Dog Center ASD

Agriturismo - Fattoria Didattica Palazzo Minelli Via Reatti 7
Sala Bolognese BO

Special Pet ASD

Jesolo VE

Centro Federale

Via Pecorina snc
19038 Sarzana SP