Buon Cittadino a 4 Zampe

Il Buon Cittadino a 4 Zampe® (BC4Z) è un progetto culturale. L’obiettivo del progetto è rivalutare il rapporto uomo-cane nella società odierna e responsabilizzare il proprietario in relazione ai doveri civici.

Il cane come valore sociale: questo è il fulcro del BC4Z che si propone di modificare radicalmente la visione del cane all’interno della società.

"Il cane ha sempre avuto una cittadinanza specifica nella società. Il contributo del cane non solo ha modificato la società degli uomini ma ha dato avvio alla società così come noi la conosciamo".
(R. Marchesini)
Il cane è stato un co–fondatore e per questo la cittadinanza gli spetta di diritto. È necessario abbandonare la visione antropomorfica (il cane come proiezione dell’essere umano), zootecnica (il cane come erogatore di performances) e pietistica del cane per dare vita ad una partnership (proprietario–cane). Svilupparsi come coppia performativa significa crescere insieme condividendo vocazioni e doti attraverso un percorso di training.

Tutti i cani per superare la prova devono essere ben curati, in salute, correttamente vaccinati ed avere un identificativo personale (microchip). Tutti i cani, giovani o vecchi, maschi o femmine, meticci o di razza pura, grandi o piccoli possono (dovrebbero) partecipare al programma BUON CITTADINO A 4 ZAMPE® (BC4Z) proposto dal nostro Ente, simile al modello americano ma più conforme alle nostre esigenze.

Tutti i cani che superano il test BC4Z potrebbero venire iscritti in un apposito registro depositato periodicamente presso la sede centrale della FICSS ed ottenere una 'certificazione' che dichiara che sono 'rispettabili' membri della comunità poiché con il loro comportamento non creano o creeranno problemi alla cittadinanza.

Galleria

Associazioni Affiliate FICSS

Dogsy ASD

Lido di Venezia VE

X-Dog ASD

Monza MB

NaturaMenteCani ASD

Treviso e provincia TV

Gli Amici di Camilla ASD

Via Leonardo da Vinci
35027 Noventa Padovana PD

Casa Uma ASD

VIA DEL FABBRO 9A
42015 Correggio re RE

Pagine