APPAS Superficie

Coordinatore: Roberto Gabriele Villa

APPAS (Attività Pet Partner Acqua e Superficie) è un progetto estremamente articolato che ha come obbiettivo principale la formazione di binomi competenti che si DIVERTONO a fare attività di ricerca, finalizzando le proprie competenze, nel caso, ad attività più serie di ricerca e soccorso.

La parte ludica o sportiva è il training che tutti i binomi affronteranno nei centri cinofili affiliati FICSS a partire dai 3 mesi di vita del cane. Un training completo che prepara ad affrontare la vita quotidiana insieme al proprio cane e, successivamente, offre gli strumenti necessari per coltivare le “vocazioni” della coppia.

Sebbene si possa preparare un cane all’operatività in Protezione Civile tramite un lavoro relativamente breve (alcuni mesi), addestrandolo ad eseguire esercizi basati sulla ripetizione tramite stimolo o stimolando eccessivamente la sua motivazione predatoria, questo tipo di impostazione risulta essere per il cane estremamente stressante. Con il tempo l’animale tenderà a sviluppare patologie del comportamento negative, oltre che ad andare in “evitamento” rispetto a certe ambientazioni, avendo memoria degli scorretti stati emotivi di cui è stato soggetto in fase di training. Alla fine il risultato sarà estremamente labile nel tempo, con il rischio di avere un cane che, al momento opportuno, eviterà il compito assegnatogli e che perderà fiducia nel proprio conduttore, manifestando, inoltre, comportamenti poco graditi e/o scaricando il proprio stress verso attività secondarie sostitutive.

Prossimi Eventi o Corsi

Al momento non ci sono eventi o corsi in programma per questa attività.

Associazioni Affiliate FICSS

Centro Federale

Via Pecorina snc
19038 Sarzana SP

Gli Amici di Camilla ASD

Via Leonardo da Vinci
Noventa Padovana PD